L'Archivio di Stato di Asti è sul nuovo Sistema Informativo degli Archivi di Stato

27/10/2022

SIAS
SIAS

L’Archivio di Stato di Asti è lieto di comunicare che è stata completata la revisione e pubblicazione della descrizione archivistica del patrimonio conservato dall’Istituto nel nuovo SIAS. A partire dal portale del Sistema Informativo degli Archivi di Stato, infatti, è da questo momento possibile accedere alle schede relative ai 310 complessi archivistici conservati e a quelle relative ai 382 soggetti produttori.

Si tratta di un traguardo molto importante, che è stato raggiunto grazie al sostegno dell’Istituto Centrale per gli Archivi e all’opera di revisione dell’archivista libera professionista dr.ssa Paola Bonzanino, coordinata dal personale tecnico interno, il funzionario archivista dr. Davide Bobba e la funzionaria archivista e direttrice dell’Istituto dr.ssa ric. Valentina Emanuela Pistarino, e supportata dall’esperta archivista assegnata all’Archivio di Stato di Asti, dr.ssa Valentina Sant.

Risultato di questo lavoro lungo e impegnativo è ora una possibilità di conoscenza del patrimonio arricchita e rinnovata. Dalla sezione dedicata all’Archivio di Stato di Asti del portale del SIAS, raggiungile al link: https://sias.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?RicProgetto=as-asti è possibile accedere a molte informazioni organizzate intorno ai nuclei dell’Istituto di conservazione, del patrimonio documentario e degli strumenti di ricerca disponibili on-line. Una risorsa che non sostituisce la consulenza archivistica fornita a distanza e presso la Sala Studio per impostare le ricerche storiche e amministrative, ma che permette di arrivare in autonomia alle prime informazioni utili alla programmazione della ricerca archivistica prima dell’accesso alla Sala Studio. La sezione dedicata agli strumenti di ricerca disponibili on-line comprende ora 19 inventari, un numero destinato ad aumentare man mano che procederà il processo di revisione degli strumenti di ricerca cartacei della Sala Studio.

Insomma, il lavoro è ancora tanto, ma oggi celebriamo una tappa importante. Vi aspettiamo in Sala Studio!