NEWS

archivio notizie complete - anteprima in home page per gli eventi in essere

Risultato della ricerca

Creative Living Lab - Bando

31/12/2020

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo lancia la terza edizione dell'avviso pubblico Creative Living Lab, iniziativa nata per finanziare progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative.
Scadenza: 29 marzo 2021

Dantedi 2021

Dantedì - Il contributo della Direzione Generale Archivi

25/03/2021

L'Archivio di Stato di Asti condivide l'intervento video del Direttore Generale Archivi Anna Maria Buzzi sulla partecipazione degli Istituti archivistici al Dantedì del 25 marzo 2021, nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta

Dismissione indirizzo di posta elettronica as-at.salastudio@cultura.gov.it

19/01/2024

Si informano i gentili utenti che il nostro indirizzo di posta elettronica as-at.salastudio@cultura.gov.it verrà disattivato a partire da oggi. Tutte le richieste pervenute a tale indirizzo non verranno dunque più visualizzate.
Si ringrazia per la collaborazione.
2020-02 Locandina Attila Pepe e gli altri ISRAT

EVENTO ANNULLATO - Presentazione del volume di Mario Renosio - 26 febbraio

21/02/2020

Presentazione del volume "Attila, Pepe e gli altri. La lotta partigiana tra il Monferrato e le Langhe"

#iorestoacasa

Io resto a casa ma la cultura non si ferma

19/03/2020

L’Archivio di Stato di Asti partecipa alla campagna #iorestoacasa e apre virtualmente i suoi depositi archivistici tramite i profili Facebook e Twitter.

GEP 2020

L'Archivio di Stato di Asti e i Vigili del Fuoco - Curiosità e storie dall'archivio

18/09/2020

ATTIVITÀ DIDATTICA PER BAMBINI DI 7-8 ANNI
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria entro il 24 settembre scrivendo ad as-at@beniculturali.it e indicando la fascia oraria prescelta e un recapito telefonico
SIAS

L'Archivio di Stato di Asti è sul nuovo Sistema Informativo degli Archivi di Stato

27/10/2022

L’Archivio di Stato di Asti è lieto di comunicare che è stata completata la revisione e pubblicazione della descrizione archivistica del patrimonio conservato dall’Istituto nel nuovo SIAS. 

2022-11 Comunicato stampa LE RADICI ASTIGIANE DELLA FAMIGLIA BERGOGLIO

Mostra: Le radici astigiane della famiglia Bergoglio

15/11/2022

In occasione della visita di papa Francesco ad Asti l’Archivio di Stato organizza un’esposizione di documenti relativi alla storia della famiglia Bergoglio.

Saranno presentati i registri scolastici di Mario Bergoglio, padre di papa Francesco, le registrazioni di leva degli antenati e altri documenti che raccontano le vicende della famiglia

 

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 17 al 30 novembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 presso l’Archivio di Stato di Asti in via G. Govone 9.

M’illumino di meno 2024 - Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

16/02/2024

Il Ministero della Cultura aderisce a “M’illumino di meno 2024 - Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, promossa da Rai Radio2 con Rai per la Sostenibilità - ESG.
La campagna, giunta alla 20esima edizione, è organizzata ogni anno per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Oggi venerdì 16 febbraio 2024, dalle ore 19.30 alle ore 21.00, è previsto lo spegnimento delle luci degli uffici, degli ambienti comuni e di tutte le fonti energetiche della sede centrale del Ministero in via del Collegio Romano 27, a Roma.
Con questo post, anche l'Archivio di Stato di Asti vuole offrire il suo piccolo contributo, ricordando l'importanza del risparmio dell'energia elettrica per un futuro più sostenibile.

Nuovo indirizzi e-mail ordinaria e PEC

28/07/2022

Si comunica che sono attive le caselle di posta elettronica con il nuovo dominio @cultura.gov.it, che sostituisce il precedente @beniculturali.it.

Le caselle finora utilizzate riceveranno ancora la posta fino al 15 gennaio 2023 ma si consiglia di iniziare fin da subito a utilizzare i nuovi indirizzi
(as-at@cultura.gov.it e nome.cognome@cultura.gov.it).

A partire dal 25 agosto l'indirizzo PEC dell'Istituto è as-at@pec.cultura.gov.it, che sostituisce quello precedentemente in uso.