Didattica

L'Archivio di Stato di Asti propone i seguenti laboratori e visite guidate a tema.

IO VOTO! – Visita guidata a tema

Destinatari: scuola secondaria di primo grado.

Verranno presentati agli studenti il ruolo e la funzione degli archivi, in particolare degli archivi di Stato, in rapporto al territorio, ai grandi avvenimenti storici, alle società e alla storia individuale. Una visita guidata alla sede dell’Archivio permetterà di scoprire l’antico convento di Sant’Anna e Santo Spirito. Con l’obiettivo di favorire la partecipazione responsabile alla vita civile della comunità, verranno presentati alcuni documenti che testimoniano il progressivo allargamento del corpo dell’elettorato attivo nel corso della storia, fino alla sua ultima tappa, il diritto di voto alle donne. La presentazione dei documenti relativi all'organizzazione e alle operazioni di voto del 2 giugno 1946 sarà anche occasione, di concerto con l'insegnante, per riprendere le principali scansioni cronologiche e politico-istituzionali (regime fascista, 25 luglio e 8 settembre 1943, Resistenza, Liberazione, Referendum e Costituente).

LO SPAZIO DISEGNATO – Visita guidata a tema

Destinatari: scuola primaria, classi quarte e quinte.

In un primo momento i bambini verranno introdotti alla realtà dell'archivio, alle sue funzioni, alle sue caratteristiche, ai suoi scopi; verranno poi condotti in una visita guidata per conoscere i luoghi dell’archivio, la loro storia e il patrimonio documentario. In Sala Studio gli studenti troveranno poi alcuni documenti legati al tema della visita. Con l’obiettivo di permettere ai bambini di famigliarizzare con i documenti, ne verrà illustrata la storia e le caratteristiche fisiche e archivistiche. Divisi in due gruppi, i bambini saranno guidati nell’attività di lettura delle mappe. Nel caso risulti possibile sulla base del materiale documentario a disposizione, sarà programmata con gli insegnanti l'attività di individuazione dei luoghi a loro noti come la scuola, le abitazioni familiari o vie e piazze della città. In caso contrario, verranno studiate e lette le mappe individuando i segni indicanti le coltivazioni, gli edifici e altro. I bambini saranno invitati a riflettere sulla cartografia come lo spazio codificato e sulle convenzioni di rappresentazione. Confrontando infine documenti di epoche diverse, sarà messa in luce l’evoluzione dei modelli rappresentativi.


UN SECOLO DI SCUOLA – Laboratorio

Destinatari: scuola primaria, classi quarte e quinte, e scuola secondaria di primo grado.

A una breve visita dell’Archivio e un’esposizione della funzione e del ruolo dell’Istituto, seguirà un’introduzione sugli archivi scolastici e verranno mostrate alcune tipologie documentarie tipiche di questo genere di fondi; l’attenzione si concentrerà poi sui giornali di classe e in particolare sui mutamenti che la storia ha comportato nel campo della didattica. Verranno in particolare mostrati registri di fine Ottocento, dell’epoca fascista, del primo dopo guerra e degli anni Settanta, mettendo in evidenza le materie di insegnamento e in alcuni casi il contenuto delle lezioni. Agli studenti, divisi in due gruppi, verranno poi proposti quattro mazzi di carte, ognuno relativo a uno dei periodi individuati e segnalato con un colore diverso; ogni carta indicherà una materia (ad esempio Educazione fascista, Educazione tecnica, ecc) e i ragazzi saranno invitati a creare un loro programma ideale scegliendo le materie e raggruppando le relative carte da gioco. Su alcune carte bianche potranno aggiungere le materie che vorrebbero inserire nei loro programmi didattici.

2019 FAI mattinate inverno


L’Archivio di Stato di Asti propone inoltre per le scuole visite guidate dell’edificio e dei fondi documentari, anche in occasione delle mostre allestite in sede.

Ulteriori percorsi di visita e laboratori possono essere concordati con l'Istituto.

Le visite e i laboratori proposti sono gratuiti.

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: as-at@cultura.gov.it.


Materiale didattico acquistato con il contributo del Rotary Club di Asti (Accordo specifico di collaborazione rep. 3/2020)